Life PollinAction
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI
E.1
Comunicazione e diffusione
Cosa farà LIFE PollinAction: supporto alle azioni attive di conservazione attraverso attività di comunicazione e disseminazione che includono: eventi di presentazione del progetto; sito web, social network, brochure, pannelli, videoclip e altri materiali informativi; manuali didattici e tecnici; attività di educazione ambientale, in ambito scolastico ed extrascolastico, e di formazione tecnica (con agricoltori, allevatori, apicoltori, tecnici agrari).
Chi è il responsabile dell’azione: ALBATROS S.r.l.
Quali partner collaboreranno: tutti gli altri partner
Risultati attesi: illustrazione delle problematiche affrontate dal progetto; aumento della consapevolezza grazie alle attività di educazione ambientale; coinvolgimento dei portatori di interesse; diffusione dei risultati delle azioni D ed E.
Tempistica: settembre 2020 – marzo 2025
Materiali scaricabili: pieghevole sul progetto, linee guida didattiche per la scuola primaria, manuali didattici per la scuola primaria, linee guida tecniche sulla creazione e la gestione di habitat per gli insetti impollinatori, videoclip, Layman’s Report
E.2
Networking con altri progetti LIFE e/o non LIFE
Cosa farà LIFE PollinAction:
condivisione di conoscenze, esperienze e documenti tecnico-scientifici sui temi affrontati dal progetto. Ciò sarà realizzato per mezzo dell’organizzazione di meeting, convegni, seminari e visite ai rispettivi siti di progetto. Verranno, inoltre, creati collegamenti sul sito web di progetto ad altre iniziative e progetti analoghi; verrà data diffusione di notizie da altri progetti sui social network di progetto.
Chi è il responsabile dell’azione: Università Ca’ Foscari Venezia
Quali partner collaboreranno: tutti gli altri partner
Risultati attesi: condivisione di soluzioni tecniche per l’attuazione di azioni di creazione e/o di ripristino di habitat; di implementazione delle Green Infrastructure; dei metodi per la valutazione dei servizi ecosistemici; dei metodi per lo sviluppo di schemi di pagamenti per i servizi ecosistemici e di soluzioni “vicine al mercato”; di strategie di coinvolgimento degli stakeholder. Contributo all’implementazione dell’azione E3.
Tempistica: settembre 2020 – marzo 2025
Materiali scaricabili: –
Progetti amici: http://www.magredinatura2000.it; https://www.life4pollinators.eu/
E.3
Replicazione e trasferimento
Cosa farà LIFE PollinAction: questa azione ha lo scopo di moltiplicare l’impatto del progetto, attraverso il trasferimento e la replicazione di buone pratiche e metodologie efficaci utilizzate dal progetto in altre aree geografiche e con altri portatori di interesse, in sinergia con le attività di comunicazione (E1) e networking (E2). In base alla strategia definita nel Piano di Trasferimento e Replicazione, sia le tematiche teoriche e tecniche affrontate dal progetto che le conoscenze e competenze acquisite durante i primi anni del progetto, saranno diffuse attraverso la condivisione delle Linee Guida tecnica durante focus group che coinvolgeranno tre diverse categorie di stakeholder: agricoltori, gestori di infrastrutture stradali e comuni. I risultati dei focus group degli agricoltori forniranno anche informazioni per attuare le azioni E4 (economia circolare e soluzioni “vicine al mercato”) ed E5 (politica agroambientale a livello regionale).
Chi è il responsabile dell’azione: EcorNaturaSì
Quali partner collaboreranno: tutti gli altri partner
Risultati attesi: coinvolgimento di ulteriori portatori d’interesse; ampliamento dell’impatto del progetto ad altre aree geografiche.
Tempistica: gennaio 2021 – dicembre 2024
Materiali scaricabili: –
E.4
Processi di economia circolare e soluzioni “vicine al mercato”
Cosa farà LIFE PollinAction:
progettazione di processi di economia circolare (filiere di produzione di fieno o fiorume da praterie donatrici ricche di specie) e soluzioni “vicine al mercato” (valorizzazione di filiere alimentari locali; miele e latte) per aumentare la competitività degli agricoltori e promuovere la crescita sostenibile, attraverso la cooperazione di enti pubblici/decisori politici e aziende private.
Chi è il responsabile dell’azione: Regione Friuli-Venezia Giulia
Quali partner collaboreranno: CITA, RV, UNIVE, VA
Risultati attesi:
sviluppo di tre filiere: a) linea dei semi e del fiorume provenienti da praterie donatrici (Italia); b) linea del fieno e del pascolo per l’allevamento di pecore, capre, cavalli e bovini dai quali ricavare prodotti lattiero-caseari di qualità (Italia); c) linea del miele per collegare la gestione dei prati e l’impollinazione attraverso la valorizzazione del prodotto finale e dei prati da cui esso deriva (Spagna); progettazione di strumenti utili alla valorizzazione dei prodotti agricoli (marchi, trasparenza del sistema produttivo e sistemi di tracciabilità); creazione di un portale web delle praterie ricche di specie per dare visibilità alle imprese e ai gestori delle praterie per consentire loro di essere visibili a potenziali utilizzatori finali di fieno (allevatori), mix di sementi di specie native selvatiche (da utilizzare per progetti di ripristino ambientale e bioingegneria) e specie di piante nettarifere (apicoltori).
Tempistica: gennaio 2021 – dicembre 2024
Materiali scaricabili: –
E.5
Attuazione di politiche agroambientali a scala regionale per proprietari terrieri e conduttori locali
Cosa farà LIFE PollinAction:
l’azione ha come obiettivo la definizione di politiche agro-ecologiche e l’identificazione di appositi strumenti economici in grado di supportare il ripristino e/o la creazione di habitat per gli impollinatori e di favorire l’adozione da parte degli stakeholder di pratiche agronomiche e di schemi agroambientali attenti alle esigenze degli insetti impollinatori.
Chi è il responsabile dell’azione: Regione Veneto
Quali partner collaboreranno: ECOR, FVG, UNIVE, VA
Risultati attesi:
sviluppo di un set di indicatori relativi agli insetti impollinatori in ambito agricolo utili nella valutazione di pratiche agronomiche e di schemi agroambientali sfruttando i risultati dell’azione D2; sviluppo di incentivi per sostenere la creazione e il mantenimento di habitat per gli impollinatori nella Politica Agricola regionale/nazionale.
Tempistica: luglio 2021 – dicembre 2024
Materiali scaricabili: –
E.6
Attuazione di misure di compensazione urbanistica
Cosa farà LIFE PollinAction:
mira a sostituire le generiche misure di inverdimento delle aree urbane con altre maggiormente orientate all’aumento dell’eterogeneità paesaggistica e alla creazione di habitat per gli insetti impollinatori. Si tratta di un’azione pilota che ha lo scopo di dimostrare concretamente agli enti pubblici come espandere gli ambienti naturali e semi-naturali in ambiente urbano, così incrementando i servizi ecosistemici da questi forniti, inclusa l’impollinazione.
L’azione sarà realizzata in sinergia con le azioni C3 e C4 e per la sua divulgazione si avvarrà dell’azione E1.
Chi è il responsabile dell’azione: Comune di Caldogno
Quali partner collaboreranno: UNIVE, VA
Risultati attesi: introduzione nella pianificazione urbana di misure per la creazione di habitat per gli insetti impollinatori.
Tempistica: luglio 2022 – giugno 2023
Materiali scaricabili: –