Aggiornamenti sugli eventi tenuti in Friuli nei mesi scorsi.

UNA SERATA DEDICATA AI PRATI, ALL’ARTE E ALLA BIODIVERSITÀ

Il 6 aprile 2024 alle ore 20.30 presso il centro di Catalogazione dei Magredi di S. Quirino si è tenuta la serata informativa dal titolo “prati stabili: storia, tradizioni, conservazione, valorizzazione”.

L’evento è cominciato con la Multivisione dedicata alla biodiversità dei magredi di Luca Pontel noto fotografo naturalista della zona.

In successione vi è stata la presentazione del Progetto di filiera del latte, del miele e del fiorume dei prati stabili, a cura di Stefano Fabian – Servizio biodiversità della Regione FVG.

Cui è seguita l’intervista a Caterina De Boni che, attraverso la presentazione del suo libro “A passo di pecora” ha parlato della sua esperienza di pastorizia al femminile e della sua collaborazione con la Regione nel recupero e valorizzazione e miglioramento di un prato abbandonato nell’ambito dei due Progetti LIFE M. Grasslands e LIFE PollinAction.

Hanno accompagnato gli interventi i disegni dal vivo realizzati dal disegnatore Paolo Cossi e gli interventi di musica folk eseguiti dagli stessi Caterina De Boni e Luca Pontel.

La serata, moderata dalla giornalista Alessandra Beltrame, ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico: circa un centinaio di persone.