Invito al Workshop “LE FILIERE DEI PRATI STABILI FVG:
come proteggerli, come valorizzarli”, 25 maggio 2024, Comune di San Quirino (PN).
Il Servizio Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato un progetto per valorizzare i prati stabili ?, scrigni di biodiversità e habitat preziosi ???, sia da un punto di vista naturalistico che economico.
L’obiettivo? Sostenere lo sviluppo di filiere corte per ottenere prodotti locali di altissima qualità come latte ?, formaggi ?, carne, miele ? e molto altro, utilizzando le risorse provenienti dai prati stabili quali fieno, nettare, polline e semi.
? Sabato 25 maggio 2024 a San Quirino (PN) si terrà il workshop di presentazione dei risultati della prima fase di avvio delle filiere dei Prati Stabili FVG, organizzato nell’ambito del Progetto LIFE PollinAction.
Dalle ore 09:30 alle 13:00 si parlerà delle filiere dei prati stabili. Seguirà un momento di degustazione di prodotti tipici e, a partire dalle ore 15:00, la visita guidata ai prati fioriti del Biotopo naturale regionale di San Quirino e della Zona di Conservazione Speciale “Magredi del Cellina”.
Se sei un agricoltore, un trasformatore, un apicoltore o semplicemente un cittadino interessato a questo tema, non mancare!
? Il workshop si terrà presso il Centro di Documentazione e Catalogazione della flora e della fauna dei Magredi, via Montereale n. 21, San Quirino (PN).
Se vuoi scoprire di più consulta anche la pagina Eventi della Regione e il sito web www.pratistabilifvg.it