Cardo campestre

Un’attrazione per le farfalle!

🌸🦋

Il cardo campestre (Cirsium arvense, famiglia Asteraceae) è una pianta erbacea spinosa che può raggiungere un’altezza di 150 cm. È frequente nei campi, lungo i bordi stradali e nelle aree erbose non coltivate.
I suoi fiori, in capolini color lilla , emanano un profumo dolce di muschio che attira le farfalle ; infatti, a metà estate, si possono osservare diverse specie di farfalle che si posano sui fiori, fungendo da impollinatrici.

🌸🦋

La maggior parte delle piante di Cirsium arvense produce solo fiori maschili o solo femminili. Pertanto, per garantire l’impollinazione, le piante maschili e femminili devono crescere abbastanza vicine, così che gli insetti impollinatori possano trasferire il polline da una all’altra, senza perderne troppo durante il volo.
Lo sapevate?

⁉️😲

Cirsium arvense non si riproduce solo attraverso i semi, ma si diffonde anche tramite fusti sotterranei, che producono nuove piante a una certa distanza dalla pianta madre. Questo comportamento rappresenta una sfida per agricoltori e giardinieri , poiché le piante sono difficili da estirpare.

🧑‍🌾

LIFE Programme

#LIFEprogramme#LIFEproject#EUpollinators

#Cirsium#cardo#impollinatori#api

Foto Pixabay

Università Ca’ Foscari VeneziaLIFE 4 PollinatorsLegambienteLIFE GreenchangeLife BEEadaptLifeGateGreenMeTuttogreen3Bee