Life PollinAction

AZIONI PREPARATORIE

A.1

Progettazione tecnica degli interventi

Cosa farà LIFE PollinAction: pianificazione dettagliata delle azioni concrete di ripristino e definizione degli elementi del paesaggio da introdurre in ciascun sito di progetto per la costruzione della Infrastruttura Verde; realizzazione di Linee Guide Tecniche per garantire che vengano applicati i medesimi protocolli in tutte le aree di progetto.

Chi è il responsabile dell’azione: SELC

Quali partner collaboreranno: Regione Friuli-Venezia Giulia, CITA, Concessioni Autostradali Venete CAV SpA

Risultati attesi: pianificazione tecnica della Infrastruttura Verde; definizione degli interventi di creazione e/o di miglioramento di habitat per gli insetti impollinatori; Linee Guida tecniche.

Tempistica: settembre 2020 – settembre 2021

Materiali scaricabili: linee guida tecniche

A.2

Mappatura di praterie
semi-naturali ricche di specie

Cosa farà LIFE PollinAction: produzione di una mappa dettagliata (in scala 1:10.000) delle praterie seminaturali ricche di specie presenti nelle pianure del Veneto e del Friuli; definizione di indicatori di qualità delle praterie.

Chi è il responsabile dell’azione: Università Ca’ Foscari Venezia

Quali partner collaboreranno: Regione Friuli-Venezia Giulia/Friuli-Venezia Giulia Region

Risultati attesi: realizzazione di un database delle praterie di pianura dell’Italia orientale che contribuirà all’implementazione di altre azioni individuando possibili praterie donatrici di semi (Azione E4) e aiutando a progettare interventi di politica ambientale (Azione E5).

Tempistica: settembre 2020 – marzo 2025

Materiali scaricabili: mappa digitale delle praterie di pianura dell’Italia orientale; Linee Guida Tecniche per l’identificazione di siti donatori da utilizzare per i progetti di ripristino